martedì 4 dicembre 2012

E-MAIL


 E-MAIL  ARRIVATA IL 3 DICEMBRE  
 
Buonasera,
inizio con il declamare le mie generalità:
Nome: Rino
Cognome: Plateroti
Grado: Caporalmaggiore
Batteria di Appartenenza: B.C.S.R. / B.C.S.G.
Periodo di leva 28.02.1985 - 20.02.1986
Incarico: 266 Caposquadra specializzati al tiro di Artiglieri Terrestre
 
Prima assegnazione Caserma Nanino, tempo di permanenza 2 ore
Aggregato al 27° R.A.P.S. di Udine Caserma Osoppo
Trasformato durante la mia permanenza nel 27° G.R.A.P.E. Smv "Marche"
Comandante del Gruppo Tenente Colonnello Antonio Pennuto
 Bene cosa dire che già altri "colleghi" non hanno già espresso, che il 27° lo porto nel cuore?
Direi scontato, alla cornice della fotografia della mia piccola è attaccata la spilletta che portavamo al fazzoletto giallo, è abbastanza significativo?
Un distintivo da basco è sulla mia scrivania di casa e l'altro è attaccato al mio basco religiosamente conservato nel cassetto del comò.
L'uniforme completa è nell'armadio, certamente non più indossabile (sono passato da 67 chili a 90) esattamente posizionata a fianco alla mia attuale uniforme da Sottotenente (in congedo) del Corpo Militare di CRI, completa di "pipe" e distintivi.
Il periodo passato allora alla Caserma Osoppo mi ha permesso di crescere, di rendermi autonomo di conoscere persone ancora oggi indimenticabili, pur vivendo lontano da ogni affetto (famiglia) mi ha permesso di conoscere un tipo diverso di affetto, quello dei mei compagni di viaggio; senza dubbio vi sono stati momenti duri, forti e momenti pieni di grande commozione, entusiasmo e partecipazione, momenti che sono entrati a far parte della mia vita e che sotto forma di ricordi non mi potranno mai togliere.
Sapere che come me esistono persone che hanno goduto delle medesime emozioni mi rincuora e mi permette di dire orgogliosamente: io c'ero!
Ringrazio tutti quelli che in un modo e in un altro si prodigano a mantenere viva la memoria del 27°.
A storto e dritto è stato per molti comunque un'esperienza di vita, vita vera.
Un augurio a tutti i "colleghi" Artiglieri per la nostra Festa.
Semper Audere

2 commenti:

  1. Sono Valerio Novelli ed ho prestato servizio militare nel 79/80 nella IIIa Brigata Missili Volturno. Da Portogruaro a Codogne'ed infine ad Oderzo dove ho conosciuto una persona impagabile... il Ten. Col. Antonio Pennuto, ero il suo autista, attivo quasi H24.Mi ha regalato ricordi indimenticabili. È stato quasi un padre... ci siamo rivisti a Roma su un bus d ell'ATAC che io guidavo e lui è salito alla fermata di fronte la Batteria Nomentana...ho bloccato l'autobus e sono andato a salutarlo... erano passati circa 10 anni ma è stato come se ci eravamo salutati il giorno prima. Qualcuno ha notizie?

    RispondiElimina
  2. Sono Valerio Novelli ed ho prestato servizio militare nel 79/80 nella IIIa Brigata Missili Volturno. Da Portogruaro a Codogne'ed infine ad Oderzo dove ho conosciuto una persona impagabile... il Ten. Col. Antonio Pennuto, ero il suo autista, attivo quasi H24.Mi ha regalato ricordi indimenticabili. È stato quasi un padre... ci siamo rivisti a Roma su un bus d ell'ATAC che io guidavo e lui è salito alla fermata di fronte la Batteria Nomentana...ho bloccato l'autobus e sono andato a salutarlo... erano passati circa 10 anni ma è stato come se ci eravamo salutati il giorno prima. Qualcuno ha notizie?

    RispondiElimina